Miki Nishiyama
         

Curriculum

Miki Nishiyama
 

Ha studiato letteratura giapponese presso l'Università Hosei di Tokyo (considerata una delle sei università più rinomate della capitale) e si è specializzata in letteratura antica di Okinawa sotto la guida del prof. Shuzen Hokama, conosciuto come pioniere nel campo.
Dopo la laurea ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento per la scuola superiore ed è stata assunta a tempo indeterminato, ma ancora mentre studiava ha insegnato giapponese, storia e geografia nella scuola preparatoria (scuola privata molto diffusa in Giappone, dove gli studenti si preparano a superare gli esami d'ammissione).
Nel 1996 si è trasferita in Italia e nel 2003 ha iniziato ad impartire lezioni di lingua e cultura giapponese presso alcuni licei del territorio bresciano, nell'ambito del progetto “Parlare cinese, giapponese e arabo” della regione Lombardia. Dal 2006 il corso è diventato materia curricolare triennale presso l'Istituto Veronica Gambara. Molti dei suoi alunni hanno proseguito gli studi all'Università di Venezia “Ca' Foscari”, all'Università di Bergamo e di Milano; proseguendo nella carriera, alcuni si trovano attualmente in Giappone.
Oltre all'insegnamento svolge attività di traduzione e come interprete presso importanti aziende bresciane. Di una copia del volume curato in occasione del restauro di un organo pistoiese è stato fatto omaggio agli imperatori giapponesi. Infine, collabora con edizioni musicali come Curci di Milano e Ut Orpheus di Bologna.

     

home
contatti: info@mikinishiyama.it

     sito personale di Miki Nishiyama © 2012